Scopri con noi la storia del calcio

Qui potrai scoprire le varie storie di vari club e calciatori mondiali.


Gigi Riva e la Nazionale

Sabato, 31 ottobre 1970: ero a Vienna, si giocava AustriaItalia, e gli azzurri vincevano (guarda dove bisogna andarle a pescare, le vittorie: nei ricordi). Poi la gamba di Hof fece leva, e la gamba di Riva si spezzò. Non ci fu altro sentimento che il dolore. Brera, quasi nascosto da una colonna del Prater, bestemmiò con le lacrime agli occhi. La partita era teletrasmessa in diretta, un attimo dopo l’incidente i telefoni della tribuna stampa cominciarono a squillare: diteci cosa s’è fatto Riva.

Scandalo Fifa 2002

Nella storia degli scandali ai Mondiali di calcio la mente di molti di noi vola e torna indietro a quell’edizione del 2002 che ha sconvolto un po’ tutti per come sono state trattate diverse squadre. Tra queste l’Italia, che il destino ha voluto far arbitrare da Byron Moreno. Lo scorso giugno sono passati esattamente 15 anni da quella maledetta partita: mai nella storia del calcio italiano una sconfitta della nostra nazionale fu attribuita in maniera così unanime ad errori arbitrali commessi dal direttore di gara. Gatta, però, ci covava.

I designatori, infatti, a quel tempo erano Jeffrey Webb e Jack Warner, quest’ultimo poi vicepresidente della FIFA, entrambi arrestati per corruzione nel 2015 per una tangente da 10 milioni di euro ricevuta per il Mondiale del 2010. Se consideriamo poi che Moreno stesso venne arrestato, sempre nel 2010, per aver tentato di imbarcarsi verso New York con 6 chili di cocaina addosso allora il pensiero di designazione e arbitraggio pilotato non diventa poi così improbabile. 
La disfatta coreana fa il paio con la mancata qualificazione dell’Italia al mondiale di Russia.

Ultimi 2 mondiali di calcio

Gli ultimi 2 Mondiali di calcio si sono svolti rispettivamente in Brasile nel 2014 e in Russia nel 2018


Golden Gol

Dopo i Mondiali del 1990, non esattamente l’edizione più spettacolare che si ricordi, la FIFA iniziò ad approvare modifiche al regolamento del calcio con lo scopo di trasformarlo in un prodotto più emozionante e dunque appetibile per i nuovi mercati che stavano per essere aggrediti. Una di queste novità fu rappresentata proprio dall’introduzione, nel 1993, del golden gol, anzi della sudden death: questa, infatti, era stata la prima denominazione scelta, prima che qualcuno dell’ufficio marketing gli avesse fatto notare quel nonsoché di macabro presente in essa.

La FIFA decise di applicare il nuovo regolamento solo alle competizioni giovanili, almeno in un primo momento, e nel marzo del 1993, durante un quarto di finale dei Mondiali U20 tra Australia e Uruguay, arrivò il primo gol dorato: a segnarlo fu l’australiano Anthony Carbone al 9’ del primo tempo supplementare. L’anno seguente toccò all’UEFA, che sdoganò il golden gol proprio in occasione degli Europei U21 del 1994. Poi fu la volta delle nazionali maggiori: durò poco, ma nel frattempo l’Italia aveva fatto in tempo a rimetterci la corona d’Europa grazie a David Trezeguet.


Ultime 3 vittorie Champions League

Le ultime 3 Champions League sono state vinte rispettivamente da Liverpool e Real Madrid

MADRID

Finale allo Stadio Wanda Metropolitano di Madrid.

Kiev

Finale allo Stadio Olimpico di Kiev, in Ucraina.

Cardiff

Finale al Millennium Stadium di Cardiff.

COMMENTA

Che ne pensi del nostro format?

commenta qui sotto con un tuo parere personale sulle varie storie e sul format in generale

Classificazione: 1 su 5.
Nessun commento da mostrare.